Benvenuto

Se sei arrivato qui, voglio darti il Benvenuto, sono felice di conoscerti, possiamo scambiarci i nostri punti di vista, se vuoi.
Rosa

28 marzo 2012

Imparare dall'Acqua

"Osserva le cascate: se togliessimo le rocce dal loro cammino, non avremmo più il loro canto."
Questa frase mi ha colpito molto quando l'ho vista ieri sfogliando tra i vari apppunti nel mio computer 

Siamo come l’acqua, possiamo circondare le pietre del cammino  e usarle per mantenere bella la canzone della nostra Vita.
"Sono gli ostacoli che permettono alle nostre acque di procedere"; in effetti sappiamo che è così e ce ne accorgiamo sicuramente quando veniamo messi alla prova in qualche maniera.
Ho constatato come quasi tutti dopo aver passato un periodo brutto, ammettono che se non fosse stato per quello che hanno passato, una malattia, un crollo finanziario etc., non si sarebbero accorti, o perlomeno avrebbero continuato a dare per scontato, tante cose belle che abbiamo e delle quali non sempre ce ne rendiamo conto.
Nessuna roccia, per quanto dura e resistente sia, è capace di trattenere l’acqua. Questa è in grado di circondarla e proseguire, con la forza della dolcezza…
E' così vera questa affermazione, come si fa a proseguire il nostro cammino
se non con la dolcezza che si acquisisce dopo una dura prova?

Niente è più dolce e, al medesimo tempo, tanto forte come l’acqua, che scorre decisa e lentamente, con la consapevolezza di avere il medesimo destino dell’uomo: andare avanti.

Così è la nostra vita.
Eh si!, niente da aggiungere.

Gli ostacoli esistono per farci camminare ogni volta in modo più deciso, più determinato, totalmente impegnato, fiducioso nella vita.
Fiducia e resa…

 Arrendersi alla vita con la fiducia di un bambino.

Per questo, quando la sofferenza bussa alla tua porta, non lamentarti né inquietarti, sii soltanto un testimone del tuo dolore.
E' più facile di quanto sembri, posso dirlo dopo averlo constatato di persona, perchè  quando una malattia mi ha costretta a fermarmi per un periodo della mia vita, inizialmente mi meravigliò proprio questa cosa e cioè che mi sembrava di essere una persona estranea a quella malata, io ero l'osservatore esterno e ho cercato solo di capire cosa mi voleva dire questo' Stop' alla mia vita che era arrivato così inaspetatto.
Sentiti un privilegiato perché dopo i conflitti, lo spirito risorge.

Di fronte a qualsiasi problema che ti sembra senza soluzione, assumi un atteggiamento intelligente, a tuo favore: RESPIRA…
Anche questa sembra una cosa così normale, 'se non respiro non vivo', eppure se ci fermiamo ci accorgiamo di come quando stiamo male è perchè il nostro respiro non è libero e regolare; ora ho imparato, quando comincia a salire l'ansia, mi fermo subito e...respiro, con calma, profondamente e quando mi sento acquietata, riprendo il mio cammino.
Capita, a volte di incontrare persone veramente mettono a dura prova tutto il tuo modo di essere, ho capito anche questo:
quanto meno una persona sembra meritare il tuo Amore, forse lo necessita maggiormente: Perdona, perdona quante volte è necessario, libera il tuo cuore dai risentimenti, apriti a nuove emozioni…
"Perdonare",  per prima se stessi, in modo da essere in grado di perdonare poi anche gli altri.
Essere  flessibile come i fiori e le farfalle quando affrontano il vento forte… e gustare tutti i profumi.
Imparare ad essere flessibile è il regalo più bello che uno può fare a se stesso; essere duri e testardi non porta che dolore.

Stendi la tua mano e offri la tua comprensione o il tuo Amore.
Venimmo in questo mondo per imparare ad amare. Soltanto questo…
Allora Ama!
Poco o molto, non importa.
L’importante è amare sempre.
"Ama e fai ciò che vuoi"
Se taci, taci per amore.
Se parli, parla per amore.
Se correggi, correggi per amore.
Se perdoni, perdona per amore.
Metti in fondo al cuore
La radice dell’amore.
Da questa radice
Non può che maturare il bene.
(S. Agostino)

Solo l’Amore realizza la meravigliosa magia di moltiplicarsi quando viene diviso.

Possiamo imparare a crescere nello spirito per i duri colpi ma lo possiamo fare anche per i tocchi delicati; sono le piccole cose che aiutano a crescere a volte, molto più delle grandi.
Buona Vita
Rosa

Nessun commento:

Posta un commento