Benvenuto

Se sei arrivato qui, voglio darti il Benvenuto, sono felice di conoscerti, possiamo scambiarci i nostri punti di vista, se vuoi.
Rosa

05 febbraio 2012

I Figli sono come gli aquiloni

 

Fino a oggi, non conoscevo Erma Bombeckl, poi ho avuto occasione di leggere
la sua poesia dedicata ai figli, -sono per prima cosa una Mamma- e ho provato
a conoscerla meglio; mi fa piacere pubblicare la sua poesia così da farla 
conoscere anche a voi.

I figli sono come gli aquiloni

I figli sono come gli aquiloni,
passi la vita a cercare di farli alzare da terra.
Corri e corri con loro
fino a restare tutti e due senza fiato…
Come gli aquiloni, essi finiscono a terra…
e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.
Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri
che presto impareranno a volare.


Infine sono in aria:
gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne.
E a ogni metro di corda
che sfugge dalla tua mano
il cuore ti si riempie di gioia
e di tristezza insieme.


Giorno dopo giorno
l’aquilone si allontana sempre più
e tu senti che non passerà molto tempo
prima che quella bella creatura
spezzi il filo che vi unisce e si innalzi,
come è giusto che sia, libera e sola.


Allora soltanto saprai
di avere assolto il tuo compito.
(Erma Bombeck)
Erma Bombeck (1927 - 1996) giornalista e scrittrice americana di gran successo.E’ stata per trent'anni autrice di una rubrica settimanale diffusa su settecento giornali americani. Ha raccolto i suoi articoli, oltre quattromila, in una serie di libri di successo, che sono stati best seller in tutto il mondo. In italia sono stati pubblicati per la casa editrice TEA: " Se il buongiorno si vede dal mattino, perchè a me nessuno porta la colazione a letto?"; " Se la vita è un piatto di ciliegie , perchè a me solo i noccioli?" Per la casa editrice Longanesi: "Solo il budino ascolta i miei pensieri”

3 commenti:

  1. Hai ragione, è proprio una bella poesia che in poche righe ha condensato tutto l'amore di una mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io più la leggo e più mi piace.
      Comunque Emma è veramente speciale, sto cominciando a conoscerla meglio e ne vale veramente la pena....Rosa

      Elimina
  2. ogni volta che leggo questa poesia la commozione e' tanta , mi identifico ... avendo quattro figli.

    RispondiElimina