Benvenuto

Se sei arrivato qui, voglio darti il Benvenuto, sono felice di conoscerti, possiamo scambiarci i nostri punti di vista, se vuoi.
Rosa

03 settembre 2012

L'Omino della Pioggia

 
Dopo il gran caldo ecco che improvvisamente è arrivata la tanto agognata pioggia, 
allora ho pensato a questo racconto di Gianni Rodari, che è proprio carino.
L'OMINO DELLA PIOGGIA

Io conosco l’omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all’altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso.

Le nuvole hanno tanti rubinetti. Quando l’omino apre i rubinetti, le nuvole... lasciano cadere l’acqua sulla terra. Quando l’omino chiude i rubinetti, la pioggia cessa.


Ha un gran da fare, l’omino della pioggia, sempre ad aprire e chiudere i rubinetti e qualche volta si stanca. Quando è stanco stanchissimo si sdraia su una nuvoletta e si addormenta. 
Dorme, dorme, dorme, e intanto ha lasciato aperti tutti i rubinetti e continua a piovere. 
Per fortuna un colpo di tuono più forte di tutti gli altri lo sveglia. L’omino salta su ed esclama: – Povero me, chissà quanto tempo ho dormito! 
Guarda in basso e vede i paesi, le montagne ed i campi grigi e tristi sotto l’acqua che continua a cadere. Allora comincia a saltare da una nuvola all’altra, chiudendo in fretta tutti i rubinetti.
Così la pioggia cessa, le nuvole si lasciano spingere lontano dal vento e muovendosi cullano dolcemente l’omino della pioggia, che così si addormenta di nuovo. 
Quando si sveglia esclama: – Povero me, chissà quanto tempo ho dormito! – Guarda in basso, e vede la terra secca e fumante, senza una goccia d’acqua. 
Allora corre in giro per il cielo ad aprire tutti i rubinetti.

E va sempre avanti così.


- Gianni Rodari
 
 
Che ne dite?, non è dolcissimo questo buffo omino?

E poi, io adoro camminare sotto la pioggia... :)

Buona Vita.
 
Rosa

Nessun commento:

Posta un commento