Benvenuto

Se sei arrivato qui, voglio darti il Benvenuto, sono felice di conoscerti, possiamo scambiarci i nostri punti di vista, se vuoi.
Rosa

13 febbraio 2012

Preghiera del coraggio

Una mia cara amica, anni fa mi parlò di R. Tagore, il suo poeta preferito,
da allora ho cercato di leggere qualcosa per farmi un’idea  su di lui.
Ho avuto occasione oggi di conoscerlo meglio attraverso il sito:
ed ecco una delle sue opere, per me molto significativa:

Preghiera del coraggio
Che io non preghi per essere al riparo dai pericoli,
ma per avere il coraggio di affrontarli.

Che io non preghi perché venga lenito il mio dolore,
ma per riuscire a superarlo.

Che io non mi affidi agli alleati sul campo di battaglia della vita,
ma piuttosto alla mia propria resistenza.

Che io non brami mai,
angosciato di paura,
d’essere salvato,
ma speri piuttosto nella pazienza necessaria
a conquistare la mia libertà.

Fa’ che io non sia un vigliacco,
e non riconosca la tua misericordia solo nel successo,
ma fammi trovare la stretta della tua mano nel fallimento.

(Rabindranath Tagore)
Rabindranath Tagore (Calcutta, 6 maggio 1861 –
Santiniketan 7 agosto 1941), è stato uno scrittore,

poeta, drammaturgo e filosofo indiano.

Premio Nobel per la letteratura nel 1913 con questa motivazione
“Per la profonda sensibilità, per la freschezza e bellezza
dei versi che, con consumata capacità, riesce a rendere
nella sua poeticità, espressa attraverso il suo linguaggio
inglese, parte della letteratura dell’ovest.” E’ stato tradotto
praticamente in tutte le lingue europee risultando forse
l'autore di origini bengalesi più noto in Occidente.
Le sue opere sono state, quasi tutte, tradotte in italiano.
Con i proventi delle sue opere, fece costruire strade,
ospedali e anche una scuola, la quale è tutt'oggi un'università.

Nessun commento:

Posta un commento