Benvenuto

Se sei arrivato qui, voglio darti il Benvenuto, sono felice di conoscerti, possiamo scambiarci i nostri punti di vista, se vuoi.
Rosa

08 settembre 2011

TAI CHI-CHUAN


TAICHI-CHUAN E CHIGONG
Sono stata da sempre attratta dalle discipline orientali che promuovono il benessere psicofisico, poi sei anni fa, dopo anni di pratica dello Yoga, ho avuto modo di conoscere queste discipline tradizionali cinesi: il Chigong, di origine terapeutica (rientra nell'ambito della medicina cinese)  ed il Taichi-chuan, di origine marziale, che favoriscono la meditazione in movimento, per ritrovare tranquillità e pace interiore.

Queste tecniche di rilassamento che hanno dei movimenti lenti e circolari, accompagnati dalla respirazione e dalla concentrazione, aiutano ad acquisire e sviluppare maggiore consapevolezza del proprio corpo e del sé. La continuità nella forma crea sensazioni piacevoli dovute al fluire del Chi (energia vitale).

Il Chigong, pur avendo tantissime scuole, è una disciplina abbastanza omogenea, mentre il Tai Chi tradizionalmente comprende 5 stili, tra cui il Chen e lo Yang, che io pratico, sono i principali. In realtà, all'interno degli stili, ci sono diverse varietà, sicché quanto era iniziato come arte marziale pura è diventato sempre più meditazione in movimento. L’orientamento del corso che frequento è meditativo, senza togliere l'attenzione all'origine marziale della forma e senza trascurare il perfezionamento a livello tecnico.
La cosa che mi piace è che la nostra insegnante Lea (allieva diretta del gran master Li Rong Mei (che emozione il mio 1° incontro con lei il 19/03/2011) – http://www.ewavushu.it/) non incoraggia a fare in fretta con un allenamento intenso, ma con l'accompagnamento di un percorso interiore spirituale. L'obbiettivo del corso sta nel trasmettere la serenità attraverso il Tai Chi, e penso che sia il motivo principale per cui si intraprende questo percorso.

La filosofia taoista sottesa a queste discipline si svela piano piano attraverso la pratica costante. E' un bel impegno in un percorso di perfezionamento che non conosce età e può durare anche tutta la vita.  
Buona vita.

Rosa

Nessun commento:

Posta un commento